Unghie fai da te: guida alla manicure perfetta

Le unghie fai da te sono un passatempo amato da tantissime fan della nail art, che dedicano molta cura alla preparazione della superficie dell’unghia e alla stesura dello smalto.

Unghie perfette: cura delle unghie e manicure fai da te fatta in casa

Come si fanno le unghie fai da te? Per procedere con una manicure di qualità è necessario avere a disposizione un bastoncino spingi cuticole, un buffer, una base, uno smalto colorato e un top coat.

Dopo aver spinto le cuticole e aver eventualmente limato l’unghia, si procede con il buffer, una limetta ruvida che permette di migliorare il livello di aderenza del colore sulla superficie dell’unghia.

Unghie corte: come valorizzarle con una nail art semplice e fai da te

Molte appassionate di nail art adorano tenere le unghie corte. Quali sono i segreti più utili in questo caso? In primo luogo è bene dire che sono molto comode e che agevolano i movimenti quotidiani soprattutto quando si lavora al pc per la maggior parte della giornata.

Per quanto riguarda i colori e le indicazioni per le unghie fai da te si tende a preferire quelli chiari, anche se c’è chi osa addirittura uno smalto d’oro, ottimo in questo periodo che precede le feste.

Tutorial: adesivi e unghie fai da te con lo stamping

Quando si parla di unghie fai da te si chiamano spesso in causa gli adesivi. Sono infatti tantissime le amanti della nail art che amano sbizzarrirsi e decorare le unghie con adesivi sempre diversi, magari legati a un particolare tema o a un evento.

Cosa si fa in questi casi? Si acquistano gli adesivi e si tiene a portata di mano una forbicina, nel caso in cui dovessero rivelarsi più grandi rispetto alla superficie dell’unghia.

Per farli aderire è sufficiente stendere la colla ed esercitare una leggera pressione con il polpastrello.

Disegni per unghie fai da te

I disegni per unghie fai da te sono un altro elemento che viene spesso chiamato in causa da chi ama avere delle mani perfette, consapevole di quanto questa parte del corpo sia un biglietto da visita importantissimo.

Per quanto riguarda i disegni per unghie ci si può sbizzarrire: si parte da quelli che possono essere effettuati con il pennellino, agli effetti che si ottengono immergendo il dito nell’acqua dopo aver versato qualche goccia di smalto (si può davvero abbondare con le cromie).

Per fare in modo che la manicure fai da te sia perfetta è necessario fare attenzione al processo di rimozione dello smalto. Questo significa che è opportuno dotarsi ancora di bastoncino spingicuticole, che può essere utilizzato per rimuovere le tracce di colore rimaste dopo l’utilizzo dell’acetone.

Dopo aver eliminato tutte le tracce di smalto – che non stanno per niente bene se appaiono sotto un colore totalmente diverso – si può concludere effettuando un massaggio a base di olio d’oliva e limone, perfetto per rinforzare le cuticole.

Unghie fai da te