Smalto Semipermanente Opinioni: pro, contro e ingredienti pericolosi degli smalti semipermanenti

Specialmente in estate, periodo in cui si indossano più frequentemente sandali e scarpe aperte, dipingere e valorizzare le unghie di mani e piedi con smalti colorati e variopinti è una pratica svolta da molte donne.

Tuttavia non bisogna sottovalutare i rischi che si nascondono dietro alla moda di tali cosmetici. A destare preoccupazione è specialmente il fenomeno del fai da te, poiché ormai chiunque può acquistare online o nei negozi il kit per applicare lo smalto semipermanente utilizzandolo sulle proprie mani o facendo le unghie anche ad amiche e conoscenti.

E’ essenziale prestare attenzione agli ingredienti contenuti nelle boccette acquistate. Ma non essendo dei professionisti e non avendo quindi un’adeguata preparazione, può non essere semplice individuare i componenti nocivi.

Smalto Semipermanente Opinioni: pro e contro

Le mani sono il biglietto da visita di qualsiasi persona. Di conseguenza avere delle unghie curate è molto importante. Spesso tuttavia si ha poco tempo da dedicare a se stessi e in particolar modo alle unghie.

Lo smalto semipermanente nasce proprio per risolvere il fattore tempo! Infatti è un’applicazione che permette di mantenere delle unghie perfette più a lungo rispetto a uno smalto normale.

Si tratta di una vita di mezzo tra il gel, usato per la ricostruzione, e i classici smalti. E’ comunque un prodotto foto-indurente, si fissa infatti con la lampada UV, tuttavia è meno impegnativo (anche a livello economico) del gel.

Quali sono i vantaggi rispetto a uno smalto normale?

  • non perde opacità dopo qualche giorno;
  • rimane brillante;
  • non si sfalda;
  • è facile da stendere.

Quali sono i contro?

Tuttavia, anche lo smalto semipermanente hai degli svantaggi, quali:

  • durata non particolarmente lunga, questo si verifica specialmente quando il trattamento non è stato fatto da un professionista;
  • non tutte le marche sono compatibili con le diverse tipologie di unghie, quindi è consigliabile testare diversi brand;
  • danni a livello di salute, causati dai raggi UV emessi dai fornetti.

Smalto Semipermanente Opinioni: gli ingredienti pericolosi

Gli ingredienti a cui prestare attenzione sono: l’ idrochinone, noto anche come chinolo, e l’ idrochinone monometiletere, due sostanze dal forte potere sbiancante, tossiche e cancerogene.

La Commissione Europea ha vietato l’impiego di tali sostanze nei prodotti cosmetici, in quanto sono dannose se entrano a contatto con la pelle e danneggiano l’unghia.

Tuttavia, questi ingredienti sono ammessi, con limiti precisi e stabiliti, nei kit per unghie utilizzati dai professionisti, poiché questo sanno come maneggiarle.

Anche con i raggi UV è necessario prestare una certa attenzione. Specialmente se si acquistano questi macchinari acquistati online senza consiglio e una minima conoscenza.

In linea generale se si vuole una manicure perfetta è meglio rivolgersi a un centro estetico.

 

Applicazione smalto semipermanente