Sfoggiare mani perfette è il desiderio di tantissime donne, che si impegnano anche per trovare i colori migliori per la manicure. In questi casi è utile avere le idee chiare sui vantaggi dello smalto a lunga durata, un prodotto che può cambiare la vita a chi ama la nail art.
Lo smalto a lunga durata è un prodotto che consente di sfoggiare una manicure a prova di agenti atmosferici, detersivi e piccoli incidenti anche per più di una settimana. Lo smalto a lunga durata può richiedere o meno il fornetto UV per l’asciugatura. Qual è la scelta migliore? Non c’è una risposta univoca, dal momento che le appassionate di nail art si dividono tra le due opzioni.
In generale è possibile ricordare che meno si usa il fornetto, soprattutto se si soffre di unghie fragili, meglio è (non è un problema, dal momento che esistono numerose marche come Collistar ed Essence che hanno messo in commercio smalti che si asciugano senza polimerizzazione).
Come si mette lo smalto a lunga durata? Questo processo richiede almeno un’ora di tempo, soprattutto se si opta per una manicure casalinga. Per cominciare è bene dotarsi di un bastoncino in legno d’arancio per spingere le cuticole e, successivamente, utilizzare il buffer per seccare la superficie dell’unghia e per migliorare l’aderenza del colore.
Il passo successivo consiste nella stesura della base, che deve essere polimerizzata per almeno un minuto in caso di utilizzo della lampada UV.
Quando si tratta di stendere lo smalto a lunga durata colorato è necessario ricordare un consiglio su tutti, ossia quello di partire dal centro dell’unghia per procedere verso i lati, ricordandosi di lasciare qualche millimetro libero (in questo modo è possibile far apparire la mano più affusolata, il che è ottimo soprattutto se si sceglie un smalto di colore scuro).
Dopo aver fatto asciugare il colore è possibile stendere il top coat e sigillare così il tutto.
Lo smalto a lunga durata permette, come già specificato, di avere mani perfette anche per più di una settimana. Nonostante questo è comunque possibile mettere in atto alcuni trucchi, tanto efficaci quanto semplici, che permettono di ottimizzare la durata. Il primo consiste nel portare sempre in borsa una boccetta di top coat, così da migliorare la sigillatura all’occorrenza.
Un altro suggerimento da non dimenticare prevede il fatto d’indossare dei guanti quando si fanno i mestieri a casa, onde evitare che i detersivi deteriorino il colore. L’ultimo aspetto da approfondire in merito allo smalto a lunga durata è il processo di rimozione, che può essere concretizzato immergendo le dita per qualche minuto in una ciotola piena di acetone o di solvente naturale.
0 comments