Come scegliere le fedi nuziali 2017: ecco qualche consiglio

Qual è la fede nuziale giusta per me? Questo è un dilemma che attanaglia molte spose.

La scelta dell’anello per antonomasia non è semplice poiché, oltre a simboleggiare l’amore e il legame indissolubile tra i due sposi, vi accompagnerà per tutta la vita.

Fedi Nuziali 2017: consigli utili per fare la scelta giusta

La maggior parte delle volte gli anelli nuziali vengono scelte non dagli sposi, ma dalla sposa! Tuttavia entrambi dovranno indossare l’anello matrimoniale, quindi è giusto che anche il futuro marito dica la sua.

Perciò convincete in vostro lui a partecipare attivamente nella scelta della fede. E’ molto importante prendere assieme questa decisione.

E’ necessario inoltre che siano gli sposi a scegliere gli anelli. Quindi un fattore come il budget non va preso in considerazione: se vi innamorate di una fede nuziale costosa, ma non volete pesare sulle tasche dei vostri testimoni o dei genitori, acquistate comunque quel gioiello pagando voi la differenza.

Un altro elemento troppo spesso sottovalutato, è la misura delle fedi nuziali. Avere qualche difficoltà a inserire l’anello al dito del compagno nel giorno del sì, non è proprio piacevole. Quindi fate attenzione ad acquistare la misura corretta.

Fedi Nuziali 2017: no alle scelte avventate

Nell’immaginario collettivo le fedi nuziali sono anelli in oro giallo, tuttavia ormai vi sono tantissime opzioni. Le proposte spaziano tra materiali e forme diverse. Alcune spose preferiscono discostarsi dalla fede classica in oro poiché ritengono questo materiale troppo impegnativo e tradizionale.

Scelte più o meno condivisibili. Sappiate però che, ad esempio, l’oro bianco tende a ingiallire naturalmente e quindi necessita di maggior manutenzione.

Anche la forma è un elemento che fa scatenare molti dubbi. Le fedi più classiche rappresentano un semplice cerchio. Sono anelli dal design pulito e senza lavorazioni particolari. Francesina, modello sottile e leggermente bombato e mantovana, più alta e piatta, vanno per la maggiore.

Le fedi più particolari invece spaziano tra diversi toni di ori, pietre, diamanti incastonati e dimensioni non classiche. Si tratta di anelli esteticamente più accattivanti ed estrosi.

Al di là della frenesia e dell’eccitazione del momento, ricordate che la fede nuziale andrà portata al dito per tutta la vita, quindi fate scelte oculate!