Come applicare lo smalto semipermanente? Questa domanda è molto importante se si ama la nail art o se, semplicemente, si ha intenzione di sfoggiare unghie curate (le mani sono un biglietto da visita senza uguali quando s’interagisce con le persone).
Quando si tratta d’imparare qualcosa di più su come applicare lo smalto semipermanente è fondamentale fare attenzione alla preparazione. Il primo consiglio al proposito è quello di sistemarvi su un piano possibilmente ampio e altrettanto uniforme, distribuendo davanti a voi i prodotti del kit in maniera ordinata.
Dopo questo è bene dedicarsi al passaggio del buffer – una limetta con tutti i lati ruvidi – che serve a livellare la superficie dell’unghia e a garantire allo smalto colorato una maggiore aderenza.
Dopo il passaggio del buffer arriva il momento della stesura del primer, essenziale per migliorare la propria tecnica e per non sbagliare su come applicare lo smalto semipermanente.
Il primer può essere fatto asciugare all’aria senza problemi ed è importantissimo in quanto favorisce ancora di più la durata del colore. A questo step segue l’applicazione della base, che deve essere polimerizzata sotto la lampada UV per un paio di minuti.
Il passaggio chiave per andare sul sicuro e imparare come applicare lo smalto semipermanente è la stesura del colore. Come procedere? Un consiglio pratico professionale consiste nel partire dal centro per poi proseguire verso i lati (lasciate qualche millimetro di unghia libera dal colore per dare alle mani un effetto più affusolato).
Polimerizzate ciascuna mano sotto la lampada UV per 4/5 minuti complessivamente e dedicatevi al top coat.
L’ultimo passaggio da considerare quando si tratta d’impratichirsi su come applicare lo smalto semipermanente è la stesura del top coat. Questo prodotto ricopre un ruolo essenziale nella manicure, dal momento che sigilla lo smalto colorato e non solo conferisce un effetto estetico di brillantezza o opacità, ma protegge anche il colore da agenti esterni, consentendo di sfoggiare una manicure da fare invidia.
Il top coat, come già ricordato, può essere a effetto lucido od opaco, e necessitare o meno del ricorso alla lampada UV per l’asciugatura.
Dopo la stesura del top coat la manicure è completa. Se volete, una volta asciugato lo smalto, potete massaggiare le mani con una crema idratante classica arricchita con qualche goccia di olio d’oliva, così da proteggere l’epidermide e da rinforzare le cuticole.
Per far durare di più lo smalto semipermanente è infine consigliabile portare sempre con sé un top coat e tirarlo fuori dalla borsetta all’occorrenza, giusto per dare quel ritocco che migliora la situazione e che permette di prolungare la durata del colore.
0 comments